Gestione pratiche

A seguito del conferimento di un incarico, tutti i relativi documenti, compresi quelli di controparte, vengono archiviati sia in formato cartaceo che elettronico.

Le udienze e gli impegni connessi ad ogni incarico, fulcro dell'attività di ogni avvocato, sono scadenzati automaticamente in tutti i personal computer in dotazione alla struttura.

Utilizziamo con profitto due applicativi di gestione dello studio legale:
JDavide e Knomos installati sia su piattaforma Windows che Linux, in ogni postazione dello studio. Seguiamo con interesse e sosteniamo anche il gestionale eLawOffice, ancora in versione beta, rilasciato con licenza GNU/GPL Open Source.

Settimanalmente su ogni pc vengono effettuati backup di sistema per evitare perdite di dati relativi alle pratiche. In ogni caso, tutte le scadenze sono riportate anche nelle agende cartacce utilizzate da ogni singolo professionista. In questo modo le possibilità di errore sono praticamente nulle.

Gli atti giuridici sono redatti in formato uso bollo fronte retro, rilegati con eleganti fascette cartonate personalizzate, mentre le comunicazioni a mezzo raccomandata sono stampate su carta avorio, recante il logo dello studio. Riteniamo, infatti, che anche l'aspetto esteriore dei documenti prodotti sia importante, al pari del contenuto degli stessi. Tutto il lavoro viene svolto utilizzando la suite Open Source per l'ufficio OpenOffice.org, prodotto ormai maturo e stabile, giunto alla versione 3.x.

Lo studio è munito di connessione veloce alla rete, molto utilizzata sia per ricerche via internet che per l'invio e la ricezione di comunicazioni via e-mail. Anche in questo caso, le nostre preferenze vanno a prodotti Open Source. Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird, su piattaforma GNU/Linux Debian consentono un tranquillo utilizzo della rete, sia dal punto di vista delle funzionalità che sotto il profilo della sicurezza, mettendo i nostri sistemi al sicuro da infezioni virali.

I contenuti di questa pagina sono opera intellettuale dell'Avv. Pasquale Santella. La duplicazione e la riproduzione degli stessi sono vietati senza la preventiva autorizzazione dell'autore.
Allo scopo di prevenire l'illecita duplicazione di quest'articolo, la pagina è protetta dal sistema antiplagio "Copyscape".


Studio Legale Santella © 2005-2010 - P. I.V.A. 03376641217